CLAVIS UNIVERSALIS 
VINCE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO MEMORIE#CONFRONTI INDETTO DAL TRUST DELLA FAMIGLIA FLORIDI DORIA PAMPHILJ.

A CURA DI MASSIMILIANO FLORIDI.
Marzo 2018/Genniaio 2019

CLAVIS UNIVERSALIS, l’opera vincitrice è presentata il 18 marzo 2018 presso la Fondazione Santa Francesca Romana a Roma.
Segue un tour di esposizioni che parte dal Palazzo del Principe a Genova per concludersi presso la Galleria Doria Pamphilj in via del Corso a Roma nel Dicembre 2018.

CLAVIS UNIVERSALIS:
serigrafia su plexiglass. 70x70x70 cm

Clavis Universalis è la chiave universale, un sistema di visione o macchina oculare nella quale affacciarsi e scrutare il mondo che si crea al suo interno”. L’opera è un cubo trasformabile e ricomponibile la cui successione/sovrapposizione delle lastre e la proiezione dei segni, dà vita ad uno spazio prospettico amplificato, instabile, variabile e inquieto. Il confronto è con lo spazio che viene assorbito e rifratto mentre i reticoli serigrafati sulla superficie delle lastre alludono allo spazio della memoria, all’interno del quale i segni si intersecano in un dialogo in continua mutazione. Clavis Universalis è quindi geometrizzazione grafica e formale della memoria e si riconnette artisticamente alle suggestioni di un trattato dello scrittore, teologo, astrologo, missionario catalano Raimondo Lullo, che nel 1274 elaborò una teoria filosofica di sviluppo della memoria umana, basata sulla sua geometrizzazione”.

IL TOUR
Ospitale Santa Francesca Romana
,
 Roma – Marzo 2018
Palazzo del Principe Andrea Doria, Genova – Aprile 2018
Forte San Giovanni, Finale Ligure – Luglio 2018
Castello Dolceacqua, Imola – Agosto 2018
Oratorio di San Vincenzo, Parco dell’Antola Torriglia (Ge) – Settembre 2018
Pinacoteca Palazzo Vitelli alla Cannoniera, Città di Castello – Novembre 2018
Palazzo Doria Pamphilj, Roma – Dicembre 2018

Scroll Up