Sono Persone | 8.8.1991
di Jasmine Pignatelli
Lungomare IX maggio, quartiere San Girolamo. Bari

a cura di Stefano Straziota e Anna Gambatesa.

l’opera pubblica è realizzata con Misia Arte & Cellule Creative TrackDesign, in collaborazione con Werent, Elettrotecnica Smart srl, Sec Mediterranea, Doronzo Infrastrutture.

Realizzata con il patrocinio di Comune di Bari e Arca Puglia Centrale

L’8 agosto 1991 ha segnato la storia della migrazione nel mondo: in 20.000 sbarcarono a Bari con la nave Vlora partita da Durazzo in Albania.

“SONO PERSONE è l’opera di Jasmine Pignatelli che racconta in codice MORSE la frase che nel 1991, in occasione dell’arrivo della nave Vlora, il sindaco Enrico Dalfino disse rivolgendosi ai 20.000 profughi albanesi: “Sono persone, persone disperate. Hanno solo noi, non possono essere mandate indietro”. La scelta di accoglienza del sindaco fu pesantemente contrasta dal presidente della Repubblica Cossiga che gettò un immeritato discredito sulla figura e l’operato del sindaco provocando una frattura tra lo spirito di accoglienza dei baresi e i provvedimenti adottati dai vertici per quello che diventerà uno dei più importanti e indelebili momenti della storia della migrazione mondiale.

SONO PERSONE è un’opera ad alta intensità politica e poetica sul senso di accoglienza che i Baresi dimostrarono senza riserve per un popolo bisognoso di umanità.

 

UN POSTO DAVANTI AL MARE è il documentario di Francesco Castellani che ripercorre le fasi di lavorazione e montaggio della scultura pubblica SONO PERSONE 8.8.1991 inaugurata nel maggio 2019 a Bari.

8 agosto 1991. La nave Vlora con il carico di 20.000 albanesi
Scroll Up