A BROKEN LINE di Jasmine Pignatelli
per Buonanotte Contemporanea
Montebello sul Sangro (CH), 2020
a cura di Maria Letizia Paiato

 

Buonanotte Contemporanea è un progetto inedito e interdisciplinare ideato da CASaA architetti per la valorizzazione e lo sviluppo turistico strategico integrato e sostenibile del vecchio borgo di Buonanotte piccolo centro arroccato su una sella rocciosa tra la Maiella e il lago di Bomba, oggi totalmente abbandonato a causa di un sistema di frane iniziato negli anni Sessanta. A Buonanotte, gli interventi degli artisti Vincenzo Marsiglia, Jasmine Pignatelli e Artan Shalsi dialogano con i ruderi del borgo, con il logorio del tempo e con la surreale assenza della figura umana, per concorrere alla realizzazione di un percorso sperimentale, poetico e sicuro.

A Broken Line è la visualizzazione grafica e materica di un’unica linea decostruita. È geometria che si spezza, interrotta, che ne genera una nuova composta da moduli in progressione dinamica connessi tra loro da un sistema di relazioni spaziali. La grafia di A Broken Line è composta da una struttura “primaria” e una arretrata “secondaria”. È la stessa linea ma con scala e sezione diversa, incastonata tra gli edifici pericolanti che genera uno spazio instabile, variabile e inquieto proprio come è Buonanotte: luogo fragile che si inclina, scivola, si sposta, muta, determinando volta per volta nuove criticità e nuove visioni. A Broken Line e Buonanotte sono un cortocircuito tra la natura e la mano dell’uomo: 2 linee sottoposte alle tensioni del borgo. A Broken Line è dunque tensione visiva, poetica e strutturale, e allude al nostro stare su questo fragile e instabile pianeta.

Per il progetto Buonanotte Contemporanea il regista Francesco Castellani ha realizzato una serie di docu/film con le fasi di lavorazione, interviste e testimonianze. Tutti i documenti video sono sul canale youtube del progetto.

PROMOSSO DA COMUNE DI MONTEBELLO SUL SANGRO (CH)

FINANZIATO DA REGIONE ABRUZZO

PROGETTO DI CASaA ARCHITETTI

ARTISTI
VINCENZO MARSIGLIA
JASMINE PIGNATELLI
ARTAN SHALSI

CURATELA ARTISTICA MARIA LETIZIA PAIATO

REALIZZATO DA
ASS. YORUBA::DIFFUSIONE ARTE CONTEMPORANEA
IMPRESA EDILE PORFILIO ANTONELLO
DITTA PORFILIO GIUSEPPE

RICERCA STORICA NADIA DI NANNO

COORDINAMENTO DI RICERCA
GRAFICA E IMMAGINE COORDINATA
MAURA MANTELLI

COORDINAMENTO HUB GIULIA PERUGINI

VIDEO – REGIA DOCU/FILM FRANCESCO CASTELLANI

FOTOGRAFIA ROBERTO SALA

UFFICIO STAMPA RPpress

 

Il progetto BUONANOTTE CONTEMPORANEA partecipa nel 2021 alla XVII BIENNALE di Architettura di Venezia
Padiglione Italia

A cura di Alessandro Melis
Il progetto BUONANOTTE CONTEMPORANEA partecipa nel 2021 alla XVII BIENNALE di Architettura di Venezia, padiglione Italia. A cura di Alessandro Melis.
Scroll Up